psicoterapia

Sono ancora tanti i pregiudizi che ci impediscono o ci rendono più difficile la decisione di intraprendere un percorso di psicoterapia. In Italia manca una cultura psicologica, questo è un dato di fatto ma le cose stanno cambiando.

Molti studi ci confermano gli effetti positivi della psicoterapia e l’American Psychological Association definisce l’efficacia della psicoterapia come “robusta, con forte effetto complessivo e comparabile (o superiore) a molti interventi medici standard”. Gli effetti mediamente prodotti risultano ampi e clinicamente significativi, riguardano la maggior parte dei disturbi e sono duraturi.

Perché la psicoterapia

Di seguito riassumiamo 3 principali motivi per i quali, a nostro avviso ma non solo nostro, la scelta della psicoterapia si rivela essere la più saggia:

  1. Migliorare la propria vita emotiva e relazionale: con la psicoterapia potrai imparare a dare un significato più ampio alle emozioni e alle relazioni che vivi così da poterle elaborare e gestire meglio;

  2. Aumentare la consapevolezza: potrai entrare in contatto con quelle parti di te che conosci meno e che in qualche modo ti spingono verso certe direzioni;

  3. Imparare a dare ascolto ai propri bisogni: iniziare un lavoro di psicoterapia significa dedicarsi un tempo e uno spazio per ascoltarsi, comprendersi e migliorarsi, significa investire per il proprio benessere.

Ovviamente tutto questo passa per la relazione che si instaura con un professionista competente. Il terapeuta non si limita ad ascoltare e non dà consigli. Il terapeuta pone le domane giuste, aiuta nella riflessione, favorisce con le parole i processi di cambiamento, ascolta senza giudicarti, non si schiera da una parte o dall’altra ma ti aiuta a vedere le cose da un altro punto di vista.


Che fare?

⚠️ Se senti la necessità di prenderti cura di te o di qualcuno che ti sta a cuore, contatta lo Studio di Psicologia. Operiamo anche online.

Per info e appuntamenti puoi chiamarci (o chattare tramite WhatsApp) al ☎️ 3334157819 oppure scrivere a 📩info@studiopsicologiachieti.it

Tags:

Comments are closed